Diamo voce alla tua impresa
Noi la tua forza. Con Confcommercio hai un grande alleato sempre al tuo fianco.
(Venezia, 24/05/2024) | Si terrà domani e dopodomani, martedì 25 e mercoledì 26 giugno, l’evento organizzato dal Gruppo Terziario Donna metropolitano di Venezia e Rovigo di Confcommercio “Le Mercantesse di Venezia. Le Serenissime al timone del futuro della città”, promosso in occasione del Consiglio nazionale del Gruppo che si terrà proprio a Venezia e a cui parteciperanno una ventina di imprenditrici provenienti da tutta Italia, con la presidente Anna Lapini. Due le opportunità che l’evento desidera offrire: anzitutto permettere alle delegate del Consiglio nazionale un’eccezionale, e non tradizionale, occasione di formazione imprenditoriale volgendo lo sguardo a una città particolarissima, ascoltando le esperienze dirette di chi a Venezia vive e lavora, residenti e operatori economici. Sarà un momento di confronto tra esperienze diverse per andare oltre una banale considerazione di genere puntando invece a rilevare qualità, professionalità e competenze che, messe in rete e in confronto ad una realtà urbana sui generis, come quella di Venezia, possano costituire un interessante spunto di riflessione per migliorare la capacità di progettazione e di rappresentanza in seno alle proprie organizzazioni. Il secondo obiettivo riguarda la creazione ed elaborazione di uno “spin off” dell’evento, questa volta a livello nazionale, per promuovere presso altre realtà la venezianità e le sue best practices, attivare esperienze analoghe in altre città del Paese e creare una rete che possa promuovere stili di visita e di accesso alla Città storica più consapevoli e più attenti alla sicurezza, sostenibilità e tutela dei luoghi storici. Le mercantesse di Venezia, martedì il talk a Ca’ Foscari
La storia dell’imprenditoria veneziana ha parlato, nei secoli, anche con voce femminile. Durante il dominio della Serenissima, infatti, con modernità sorprendente la donna ha ricoperto ruoli imprenditoriali, culturali, sociali e persino politici. La creatività e l’intraprendenza della donna veneziana sarà al centro del talk “Le mercantesse di Venezia. Le Serenissime al timone del futuro della città”, in programma domani, martedì 25 giugno, alle ore 16 nella sede centrale di Ca’ Foscari: un appuntamento che sarà il cuore della due giorni e a cui parteciperanno la presidente nazionale del Gruppo Terziario Donna Anna Lapini, la presidente del Gruppo Terziario Donna di Venezia Rovigo Patrizia Vianello e una folta rappresentanza di imprenditrici provenienti da tutta Italia. Interverranno inoltre la rettrice dell’Università Ca’ Foscari e Professore Ordinario di Lingua cinese classica Tiziana Lippiello, e l’assessora al Patrimonio e Promozione della Territorio Paola Mar, storica ed esperta in cartografia e ricerche di storia urbana, del territorio e del paesaggio. Modererà Francesco Antonich, vicedirettore Confcommercio Unione Interprovinciale Venezia Rovigo.
Il programma completo
Di seguito il programma dell’evento, comprensivo anche della visita privata alla mostra su Marco Polo, ospitata a Palazzo Ducale, e all’Arsenale di Venezia.
Martedì 25 giugno:
- Arrivo partecipanti entro le ore 14:30 e sistemazione in hotel;
- Ore 15.00: ritrovo e partenza per Università Ca’ Foscari Venezia
- Ore 16.00: talk/consiglio allargato all’Università Ca’ Foscari
- Ore 17.45: transfer per Palazzo Ducale in motoscafo. Partenza dal pontile dell’Università Ca’ Foscari e approdo pontile al Todaro
- Ore 18:15 (circa): visita privata a Palazzo Ducale alla mostra “I mondi di Marco Polo. il viaggio di un mercante veneziano del duecento” dedicata al viaggio del più celebre mercante ed esploratore europeo.
- Ore 20.30 cena al Ristorante Al Theatro con letture su Venezia: recita Monica Vettore, imprenditrice e componente del Gruppo Terziario Donna
Mercoledì 26 giugno:
- Ore 9.30: ritrovo e partenza in bragozzo verso la Cavana Tintoretto;
- Ore 10.20: arrivo in Cavana Tintoretto con Gloria Rogliani, pluripremiata vogatrice e imprenditrice veneziana;
- Coffee Break
Sessione di formazione in aula: descrizione del luogo Cavana Tintoretto, cenni sulla tradizione veneziana e gli antichi mestieri, con uno spaccato sull’apporto dell’imprenditoria femminile.
- Imbarco in bragozzo con la guida, direzione Arsenale. Visita all’Arsenale e a seguire trasferimento in bragozzo verso Piazza San Marco, sempre accompagnate dalla guida. Obiettivo: team building, turismo esperienziale come strumento per superare l’overtourism, far vivere una Venezia reale, con ritmi propri, in alternativa alla Venezia del turismo.
- Ore 12.00 circa: arrivo in Piazza San Marco;
- Ore 12.15: cocktail di saluto al Caffè Florian;
- Rientro in Hotel e partenza