Diamo voce alla tua impresa
Noi la tua forza. Con Confcommercio hai un grande alleato sempre al tuo fianco.
Si scrive 13 dicembre, si legge santa Lucia! Patrona della vista ma anche protrettrice di quanti la vista (fisiologica) hanno perduto e lente di reflessione e di prospettiva del cuore per quanti sanno guardare oltre. Una giornata di festa e di riflessione che Federottica,ogni anno, dedica con devozione e altruismo, ad onorare un personaggio della storia particolarmente venerato. Per questo anche nel 2022 la presidente di Federottica - Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia ha invitato gli associati a ritrovarsi per celebrare degnamente la solennità di santa Lucia al Santuario di Lucia, a Venezia (ex chiesa di San Geremia che da due secoli accoglie le spoglie veneratissime della santa nativa di Siracusa e universalmente riconosciuta come protettrerice della vista e di tutti coloro che sono imnpegnati professionalmente alla cura degli occhi: medici oculisti, optometristi, produttori e distributori di protesi ottiche.
La numerosa delegazione proveniente dalle diverse realtà mandamentali ed associative metropolitane di Federottica, è stata accolta da don Gianmatteo Caputo, Rettore del Santuario di Lucia di Venezia che ha officiato una messa particolare alle ore 13:00, dedicata appunto ai medici oculisti e ai professionisti dell'arte e delle tecniche ortottiche e optometriste.
Nel corso dell'omeleia don Caputo ha rinnovato l'auspicio che, dopo i tre anni di sospensione a causa delle misure di rigore per evitare il contagio della pandemia da Covid 19 e della recrudescenza della non meno insidiosa influenza, Federottica possa sin dal 2023 ripristinare un'altra partecipata e sempre attesa tradizione: lo screening della vista che sin al 2019 Federottica ha garantito a quanti partecipavano alle messe o semplicemente si trovassero a passare per Campo San Geremia, nella centralissima Strada Nova, tra la Stazione di Santa Lucia e Rialto.
"Ringrazio i miei colleghi che hanno potuto partecipare" - ha dichiarato alla fine della celebrazione la presidente Anna Mior - "Ho promesso a don Gianmatteo Caputo che faremo il possibile per garantire lo screening il prossimo anno: una buona tradizione che ha sempre dato grande soddisfazione e costituisce per Federottica metropolitana di Venezia uno dei tanti apporti concreti di solidarietà e di consivisione nel corso dell'anno, con la comunità del nostro territorio". E conclude: "La professione degli ottici ed optometristi pur essendo uno dei punti di riferimento per i cittaini è spesso oggetto di un'attenzione... distratta. Peccato: per noi la fidelizzazione è soprattutto scrupolo e attenzione particolare all'esigenza, non di rado anche per le necessitrà economiche, della persona, che per noi viene prima del concetto di cliente, perchè per un ottico optometrista la salute della persona viene prima del fatturato".
Un concetto, questo ultimo, che Federottica ha voluto testimoniare responsabilmente oltre che nei prorpi esercizi i prossimità, anche nella solenne celebrazione di oggi e nella manifestazione di volontariato degli screening gratuiti delle giornate dedicate alla vista nel corso dell'anno e sul territorio e in occasione della solennità di santa Lucia.