arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

“Il pericolo NON è il mio mestiere”: road show di incontri sul territorio sul tema della sicurezza sul lavoro.

(Venezia, 27/03/2023) – È un’emergenza quotidiana quella che riguarda la sicurezza sul lavoro in Italia: secondo i primi dati diffusi da Inail nelle scorse settimane, nel 2022 1.090 persone sono uscite di casa per recarsi a lavoro e non vi hanno più fatto ritorno. Una media di circa tre morti al giorno. 697.773 (+25,7% rispetto al 2021) le denunce di infortunio presentate in tutta Italia e la provincia di Venezia non fa purtroppo eccezione, con episodi registrati anche nel corso dell’ultimo anno.
 
Per ribadire che la sicurezza sul lavoro è fattore imprescindibile e non più rimandabile, e che prevenire si deve e si può, un tema che coinvolge ogni azienda indipendentemente dalle dimensioni o dal settore in cui opera, Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, con il format, "Il pericolo NON è il mio mestiere" intende offrire ai propri soci e ai loro collaboratori un ulteriore contributo informativo e formativo.
 
Le tappe già calendarizzate giovedì 30 marzo alle ore 14.30 al Palazzo del Turismo di Jesolo, in piazza Brescia, e a Mirano giovedì 13 aprile, sempre alle 14.30, nella locale sede di Confcommercio in via Firenze 12.  
 
Sicurezza e prevenzione incendi a Jesolo
L’evento di Jesolo si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Christofer De Zotti, di Angelo Faloppa, presidente Confcommercio San Donà – Jesolo e di Pierfrancesco Contarini, presidente di Aja, Associazione Jesolana Albergatori. Ad affrontare il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro sarà il professor Giovanni Finotto, docente presso l’Università Ca' Foscari di Venezia e coordinatore del Master in “Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza HSE”; seguirà l’intervento del comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia Mauro Luongo, che approfondirà le novità in materia di prevenzione incendi emerse dalla pubblicazione degli ultimi decreti ministeriali. Prenderà poi la parola Luca Bertuola dell'Area lavoro e relazioni sindacali di Confcommercio Metropolitana di Venezia, che fornirà un quadro degli strumenti associativi che Confcommercio mette a disposizione delle imprese per agevolarle nell'espletamento di quanto previsto dalla normativa sulla sicurezza. L’incontro terminerà infine con uno spazio riservato alle domande da parte del pubblico.
 
“Il pericolo NON è il mio mestiere”, tappa a Mirano
L’evento sarà riproposto giovedì 13 aprile alle 14:30, per i soci e le aziende del miranese: oltre agli stessi relatori Finotto, Luongo e Bertuola, interverranno il presidente Confcommercio del Miranese Ennio Gallo e il sindaco di Mirano Tiziano Baggio.
 
Ribadisce l’urgenza di approfondire il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro Massimo Zanon, presidente di Confcommercio Unione metropolitana di Venezia: “È una questione che riguarda da vicino ciascuno di noi, che viene percepita come importante ma che poi, nei fatti, non sempre trova riscontro e i numeri purtroppo lo confermano. La sicurezza sul lavoro non è uno sterile insieme di regole, procedure e controlli, ma un elemento della cultura imprenditoriale e di responsabilità sociale di base, elemento imprescindibile per lo sviluppo economico e occupazionale d'impresa, in particolare laddove il capitale umano è fondamentale, come nel terziario. Sono temi sui quali non si deve mai abbassare la guardia”.
Top