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Sportello Qualità

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UN VALORE AGGIUNTO ...

... che nasce dalla consapevolezza che oggi le Piccole e Medie Imprese, a seguito dell'esigenza e dell’opportunità di introdurre innovazioni tecnologiche nei propri processi gestionali e produttivi, dell'internaziona-lizzazione dei mercati e dell'apertura delle frontiere all'interno dell'Unione Europea, sono al centro di un importante processo evolutivo.

Da qui, la necessità di provvedere all’istituzione e alla tenuta sotto controllo di un sistema di gestione efficace e controllato che permetta, fra l’altro, di affrontare al meglio le possibili difficoltà congiunturali che, nel corso del tempo, possono sopraggiungere nei settori di riferimento.

Per questo motivo Confcommercio Venezia offre un’opportunità alle migliaia di piccole e medie imprese, attraverso una cultura rivolta all’organizzazione e al miglioramento delle prestazioni, divenendo un punto di riferimento e di supporto continuo per tutte le esigenze legate allo sviluppo, alla conduzione e alla certificazione dei loro sistemi di gestione.

Sportello Qualità

I SERVIZI di qualità OFFERTI

Lo Sportello offre consulenza e formazione in merito alla realizzazione ed al mantenimento di Sistemi di Gestione aziendali (qualità, ambiente, etica sociale, sicurezza) conformi agli standard di riferimento (UNI EN ISO 9001:2000; UNI EN ISO 14001:2004; SA8000:2001; OHSAS 18001:1999) sottoponibili a successiva certificazione e/o sorveglianza da Ente Terzo.

 

 

I VANTAGGI

Ad oggi per un’ azienda la realizzazione ed il mantenimento di uno o più Sistemi di Gestione, risulta uno strumento di base non solo per dare evidenza all’esterno della propria capacità di fornire regolarmente prodotti/servizi conformi ai requisiti previsti, ma anche per:

  • consolidare ed ampliare continuamente la soddisfazione delle parti interessate, inclusa la fidelizzazione dei clienti, tendendo al miglioramento costante delle prestazioni negli ambiti di riferimento
  • basare le decisioni di miglioramento su inconfutabili dati di fatto e sul monitoraggio regolare delle attività
  • individuare ed ottimizzare stabilmente le interazioni fra i processi di realizza-zione del prodotto/servizio
  • incentivare e consolidare la comunicazione aziendale, interna ed esterna
  • motivare e sostenere il coinvolgimento e la consapevolezza del personale nello svolgimento delle proprie attività e nel perseguimento degli obiettivi aziendali prefissati
  • garantire e tutelare la responsabilità sociale dell'impresa verso i lavoratori (sistema di gestione dell'etica sociale)
  • instaurare rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
  • garantire un'adeguata tutela ambientale (sistema di gestione ambientale)
  • prevenire le Non Conformità ed i costi ad esse correlati
  • migliorare immagine, competitività e accesso ai mercati da parte dell'azienda
Sportello Qualità










 

INFO

Referente dello Sportello Qualità di Confcommercio  
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