Diamo voce alla tua impresa
Noi la tua forza. Con Confcommercio hai un grande alleato sempre al tuo fianco.
Un Porto è un asse strategico e soprattutto è parte integrante della Città, anzi per Venezia e per Chioggia è la Città: indispensabile che tutte le forze che generano lavoro e valore aggiunto si uniscano per proporre il Porto di oggi e di domani. E’ questa la spinta motivazionale che, giovedì 8 ottobre, con una riunione aperta ai giornalisti nella sede di Confindustria a Marghera, ha portato alla presentazione di Venezia Port Community. Relatori e presentatori dell’iniziativa Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, rappresentata dal presidente di FederAgenti Confcommercio nazionale, Alessandro Santi, chairman e coordinatore della Community e dal vicedirettore Francesco Antonich, il segretario generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Giacomo de’ Stefani e il Presidente di Confindustria Area Metropolitana di Venezia Rovigo, Vincenzo Marines
Con questa missione, dunque, una ventina di associazioni ed enti che rappresentano la comunità del sistema portuale di Venezia e Chioggia, ha dato via, con la sottoscrizione di un apposito Protocollo, ad un gruppo di lavoro che presto elaborerà proposte e richieste per il rilancio della portualità nell’Alto Adriatico da presentare in tutte le sedi locali e nazionali. Venezia Port Community è composto da associazioni, enti e consorzi di imprese del territorio, intende favorire lo sviluppo ed il rilancio degli scali di Venezia e Chioggia.
“Dobbiamo assolutamente dare una risposta alle principali priorità per consentire al Porto innanzitutto di continuare ad esistere” – ha detto Alessandro Santi, da poco designato Presidente nazionale di FederAgenti Confcommercio, e chairman della neonata Community –“per questo in agenda abbiamo messo ben in evidenza l’escavo dei canali e l’ecosostenibilità del sistema lagunare, a partire dal transito delle grandi navi. Inoltre ci sono le questioni legate al rinnovo delle concessioni ai terminalisti e alla stabilità del lavoro, un fattore sensibilmente condizionato anche anche dagli effetti della pandemia mondiale”.
Come ben evidenzia un recente studio (L’impatto economico e sociale del sistema portuale Veneto) prodotto da Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Settentrionale e da CCIAA Venezia Rovigo), il Porto genera direttamente 6,6 miliardi di fatturato e occupa 21.175 addetti. Movimenta oltre 26 milioni di tonnellate di merci e 1,56 milioni di passeggeri.
“Questa Community vuole valorizzare anzitutto il gioco di squadra tra associazioni, competenze, culture imprenditoriali diverse per perseguire obiettivi giustamente attesi da tutta la comunità economica e cittadina del Veneziano. Un gioco in community che ha già portato a casa un risultato, la Zona Logistica Semplificata, ma che ora vorremmo divenisse molto di più, una Zona di lavoro e di Sviluppo;” – ha detto nel suo intervento il vicedirettore di Confcommercio Metropolitana Francesco Antonich, che ha aggiunto – “ma questa squadra vuole anche impegnarsi a monitorare cosa le istituzioni, a cominciare dal Governo, faranno per garantire al Porto di Venezia e Chioggia la crescita e la sua affermazione, una volta per tutte, del proprio ruolo strategico di collegamento e di sviluppo, grazie alla posizione di Venezia, Città pivot di un mare Adriatico di fatto oramai “metropolitano”, tra Nordest, Mediterraneo e l’Europa”
Venezia Port Community è un gruppo aperto, ecco comunque quali sono stati i primi sottoscrittori del documento:
· Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo
· Camera di Commercio di Venezia Rovigo
· Ente della Zona Industriale di Porto Marghera
· Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia
· Associazione Agenti Mandatari e Mediatori Marittimi di Venezia
· Assoagenti ConfcommercioVeneto
· Associazione di Imprese di Spedizione Venezia
· Associazione Spedizionieri Doganali
· Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica
· FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani
· Conftrasporto
· Assarmatori
· Confitarma | Confederazione Italiana Armatori
· Portabagagli del Porto di Venezia Soc. Coop.
· Nuova CLP – Nuova Compagnia Lavoratori Portuali di Venezia
· Gruppo Ormeggiatori del Porto di Venezia
· Rimorchiatori Riuniti Panfido & C. Srl
· Assiterminal – Associazione Italiana Port & Terminal Operators
· Federlogistica